Autobiografico: dolce scoperta.

 

Come ho già scritto nel precedente articolo sul testo autobiografico, far lavorare i ragazzi su questa tipologia testuale, con l'uso di minilezioni, mi ha convinta ancor di più ( se mai ce ne fosse stato bisogno) che la strada del WW è quella che sento più giusta. 

Uno degli aspetti che più mi ha indotta in passato a interrogarmi sulla necessità di cercare nuove strade per l'insegnamento dell'Italiano è stata infatti la "frustrazione" di non poter realmente incidere sul processo di scrittura che i ragazzi mettevano in atto quando producevano i loro "temi".

 "Frequentando" le teachers, leggendo, cioè, i loro testi ed ascoltando la loro voce durante gli incontri di formazione, ho scoperto, intanto, che la mia riflessione era stata condivisa da altri colleghi e poi che c'era una strada praticabile per rimediare.

Le mie sono solo prime sperimentazioni, e, come tutte le cose,  continuare a studiare, sperimentare e riflettere mi aiuterà a diventare più efficace. Intanto ringrazio ancora una volta il gruppo degli IWT per l'impegno nel diffondere tante buone pratiche a sostegno dei nostri studenti.

Cosa ho imparato, a conclusione di questo percorso sul testo autobiografico ( sicuramente da integrare e rivedere, anche alla luce dell'illuminante corso Erickson a cui sto partecipando)? Che quanto avevo letto o ascoltato è proprio vero. Che "creare la comunità" di scrittori funziona. Che i mentor più efficaci alla fine sono quelli che scrivono i compagni:  quando, infatti,  si "celebrano" con la lettura ad alta voce i racconti dei ragazzi, si crea una sorta di circolo virtuoso per cui ciascuno prende consapevolezza del fatto che scrivere un testo piacevole da leggere è possibile, è decisamente alla propria portata. 

  Finalmente non più "liste della spesa", non più noiosi elenchi di fatti per raccontare un'esperienza. Già questo mi sembra un risultato per cui credo sia valsa la pena tentare.

Accanto alle minilezioni di cui ho già scritto qui, ho proposto ai ragazzi le seguenti:

Autobiografico - Il calcio d'inizio.

Autobiografico - l'explicit.

Autobiografico - la punteggiatura.

Autobiografico - Inserire i dialoghi.

Qui ho riportato tre estratti dai testi prodotti in classe.


Commenti