In prima abbiamo esplorato la "montagna" in lettura, riproducendo sul taccuino le "curve" di alcuni miti greci che abbiamo assaporato grazie ai racconti presenti nel libro "Miti greci" di Sabina Colloredo (percorso di cui parlo qui). In particolare l'elemento su cui sto insistendo particolarmente è "il problema", ciò che dà il via alla storia, che permette al racconto di "partire" e spesso ai personaggi di evolvere. Sappiamo ormai che non c'è storia senza "problema". Al momento lavoriamo sull'identificazione di questo elemento, poi, più avanti approfondiremo.
In seconda, visto che i ragazzi sono in smart class e che hanno già dimestichezza con la G suite, ho previsto che le animazioni siano obbligatorie, sia quelle di transizione che quelle all'interno delle varie diapositive per mostrare scritte o immagini. I ragazzi gestiranno da posto il lavoro che condivideranno sullo schermo della classe direttamente dai loro dispositivi.
Questo il link alla presentazione: Booktalk number two.
Questo il breve tutorial creato per i miei studenti, per insegnare loro ad usare le "animazioni" con google presentazioni : Animare le presentazioni
Commenti
Posta un commento