Durante il momento del booktalk i ragazzi hanno l'occasione di avere la scena tutta per sé, di comunicare l'entusiasmo per la storia e i personaggi che hanno fatto loro compagnia per un po' di tempo, di offrire consigli di lettura, di comportarsi come dei veri "booktuber"!
Anche i compagni che ascoltano hanno parte attiva: stanno attenti, si lasciano guidare nella storia e dopo la presentazione espongono dubbi o pongono domande. Infine decidono se inserire o meno il libro nella lista di quelli da leggere.
Si tratta di un momento, secondo me, davvero utile se si vuole far crescere la classe come comunità di lettori: l'insegnante poco a poco si eclissa e diventa spettatore, i ragazzi gestiscono la lezione, le storie che più catturano l'attenzione diventano patrimonio di tutti ed il supporto delle slide rende più accattivante l'attività.
Questo il link con la consegna per il primo booktalk di quest'anno, sia in prima che in seconda. I ragazzi prepareranno le slide a partire da un compito, "aperto" e senza data di scadenza, che ho dato su classroom usando google presentazioni, in un'ottica di DDI.
Ci offri sempre delle belle condivisioni di lavori interassanti
RispondiEliminaGrazie, mi fa davvero piacere.
RispondiElimina