In viaggio con i libri

 



L'estate è passata e gli studenti al rientro a scuola hanno le loro esperienze da raccontare. C'è chi è stato al mare, chi in montagna, chi in qualche bella città europea. C'è poi chi è rimasto in paese, godendo del tempo lento che l'estate concede per andare in piscina o a fare lunghe passeggiate. Tutti, comunque, almeno un viaggio lo hanno compiuto:  aprendo un libro! Leggere ci ha infatti permesso non solo di fare amicizia con i personaggi, ma anche di esplorare i luoghi spesso poco noti, che hanno fatto da sfondo alle vicende raccontate. 

Così tra le prime attività dell'anno, abbiamo rappresentato, anche simbolicamente, la località in cui era ambientata la storia che avevamo letto. Quindi abbiamo collocato i disegni su un cartellone, tutti intorno ad un planisfero. Infine abbiamo disegnato traiettorie per mettere in collegamento disegni e Stati. 

Regno Unito, Italia e Stati Uniti i luoghi più visitati, durante l'estate, attraverso i libri: occorrerà quanto prima, allora, proporre storie che aprano altri sguardi sul mondo!

Questa, ad esempio, sicuramente entrerà in biblioteca di classe.

Commenti