Una presentazione per ripassare il fascismo (da affiancare al libro di testo).

Per sostenere i ragazzi nello studio e favorire il ripasso dei contenuti anche in vista dell'esame di Stato, mi sono avvalsa di più strumenti multimediali che ho inserito su una linea del tempo realizzata con padlet. Accanto ad alcuni filmati visionati insieme e a sintesi e schemi prodotti dai ragazzi stessi, per alcuni argomenti ho realizzato io stessa delle presentazioni con geniallyqui quella sulla Rivoluzione bolscevica). 

Questa sul fascismo è stata proposta in quattro momenti, ho di volta in volta aggiunto nuove slide man mano che si procedeva con lo studio dell'argomento. 

Ho inserito qualche video: uno relativo al discorso tenuto da Matteotti per chiedere l'annullamento delle elezioni del '24 (dal film "Il delitto Matteotti del 1973), uno relativo ad una tipica adunata fascista e infine il video della Senatrice Liliana Segre al Parlamento Europeo. Quest'ultimo l'ho inserito in corrispondenza alla slide sull'introduzione delle leggi razziali del 1938... per non dimenticare ciò che è stato.

Commenti