Una linea del tempo con padlet.



In terza quest'anno sono anche insegnante di Storia, oltre che di Italiano ed ho pensato di costruire con i ragazzi una linea del tempo che fosse costantemente work in progress. 

Volevo uno strumento inclusivo da affiancare al libro di testo, utile per lo studio, l'approfondimento, ma anche la facilitazione dei contenuti ed il ripasso, un luogo in cui riporre tutti i materiali che nel corso dell'anno saremmo andati a visionare e a produrre insieme. Uno strumento che soprattutto diventasse familiare, ci aiutasse a visualizzare i fatti collocandoli nel tempo e a "richiamare con immediatezza alla memoria" anche contenuti affrontati mesi prima.

Ho usato padlet che mette a disposizione anche un template per costruire una linea del tempo.


Al momento abbiamo inserito una cartina tematica relativa alla situazione italiana dopo il Congresso di Vienna (cartina che ho anche fornito "muta" in fotocopia perché ciascuno la colorasse e costruisse la propria legenda), qualche immagine (per lo più riproduzioni di quadri che rappresentano momenti del periodo risorgimentale), una presentazione realizzata da me sul Risorgimento, con i punti essenziali che volevo  i ragazzi tenessero a mente e che ho mostrato poco alla volta durante le lezioni.

C'è qualche filmato, selezionato da youtube, visionato e discusso insieme. E poi ci sono i materiali prodotti dai ragazzi come una slide in cui si mette a confronto lo Statuto Albertino con la nostra Costituzione attuale e una mappa costruita in classe tutti insieme, in modo collaborativo, usando google presentazioni, in cui sono state elencate le scoperte e le invenzioni della Seconda Rivoluzione industriale. 

Si arricchirà con tanti altri materiali nel corso dell'anno.



Commenti