Scrittura creativa con "Le Streghe"

 

Tra il laboratorio musicale e quello di scacchi, nel corso dell'anno ha trovato posto anche un piccolo laboratorio di lettura e scrittura (... e disegno!) ispirato al libro di R. Dahl "Le Streghe". 

In verità il piccolo laboratorio di lettura e scrittura creativa è nato come "aggancio" con la parte del "Progetto Cinema Lanterne Magiche " inserita proprio all'interno dei laboratori pomeridiani a classi aperte. Il film che sarebbe stato visionato dai ragazzi e dalle ragazze era, per l'appunto, "Le Streghe" di Robert Zemeckis; dopo la visione, alunni e alunne avrebbero incontrato l'esperto di Lanterne Magiche per un approfondimento. Così, come dicevo, per prepararci all'appuntamento con il cinema, abbiamo dedicato alcuni incontri all'ascolto del testo di Dahl e alla realizzazione di semplici elaborati ispirati alla storia.

Come racconta l'autore, le streghe sono in mezzo a noi, ben camuffate. E allora, come sarebbero le streghe moderne? Di quali strumenti magici sarebbero dotate? Qui ci si è sbizzarriti, in gruppo, a immaginare streghe moderne, dotate di oggetti insospettabili per fare incantesimi. 

La nonna del protagonista, nella storia, spiega come molti bambini siano stati rapiti e trasformati dalle megere in oggetti o animali. E allora, sempre in gruppo, sono stati "buttati giù" dei canovacci di storie in cui gli studenti e le studentesse hanno immaginato situazioni di streghe che incontravano bambini o bambine e procedevano a modificarne le sembianze. Alcuni canovacci risultano buffi e divertenti, altri virano, invece, decisamente verso l'horror e lo splatter.

Infine, dopo aver ascoltato la lettura della parte in cui si palesa la Strega Suprema, ciascun gruppo ha immaginato la propria e l'ha dotata di un balloon nel quale ha inserito una frase terrificante, rivolta, ovviamente, ai bambini.

Il lavoro è poi stato assemblato con Bookcreator

Perché tutti conservassero un ricordo dell'esperienza, ho consegnato a ciascuno una striscia di carta con il qrcode del link all'ebook: ogni studente e studentessa ha decorato la striscia a piacimento. Le ho, quindi, plastificate tutte e riconsegnate, così che ciascuno avesse il proprio segnalibro "stregato".

Le attività hanno preparato gli studenti e le studentesse alla visione del film, hanno creato interesse e aspettativa ed hanno fornito alcune informazioni sulla storia. Hanno inoltre favorito lo sviluppo delle competenze sociali, la creatività e lo spirito di iniziativa. 

Solo alcune pagine relative alla parte iniziale del romanzo di Dahl sono state lette, non è quindi, in alcun modo, stato spoilerato il finale ed il film è piaciuto. Anche l'incontro con l'esperto è stato partecipato. 




Foto di TRESOR69 da Pixabay


Commenti