Riflettere sulla parità di genere

 





Sappiamo tutti quanto sia importante far riflettere i nostri ragazzi e le nostre ragazze sulla presenza degli stereotipi di genere, affinché si possa raggiungere il prima possibile una fattiva parità tra i generi nella nostra società. Si tratta di una riflessione, quella sugli stereotipi, che deve in qualche modo accompagnare costantemente il dialogo, che non può esaurirsi nello spazio di un percorso, seppur articolato, di educazione civica.        


Per accendere la luce, illuminare questa realtà e cominciare a ragionare e confrontarci su questo argomento, ho proposto alcuni spunti di riflessione che ho presentato ai ragazzi e alle ragazze in un ebook. Ho invitato tutti a lavorare online, ciascuno sul proprio libro (siamo in Smart Class da diversi anni e tutti gli studenti e le studentesse hanno a disposizione un chromebook fornito dalla scuola). 

Ho chiesto loro se, prima che ne avessimo parlato in classe, si fossero mai resi conto della presenza degli stereotipi di genere nella loro realtà, se si fossero mai soffermati su questo aspetto. Ho chiesto di riflettere su cosa, a loro avviso,  potrebbero fare ragazzi e ragazze per costruire una società senza stereotipi. Ho chiesto di immaginare un volantino che potesse essere distribuito ai loro coetanei per aiutarli a riflettere su questo argomento.  

Book creator si è rivelato, come sempre, un ottimo strumento per permettere ai ragazzi e alle ragazze di usare un unico supporto per esprimersi sia utilizzando il testo che componendo immagini.

Di seguito l'ebook con le richieste che ho proposto loro.

Commenti