Rompere il ghiaccio

 


Per rompere il ghiaccio in una classe prima, e permettere anche agli alunni più timidi ed introversi di raccontare qualcosa di sé ai compagni, può essere utile questa semplice attività: chiedere a ciascuno di disegnare un simbolo che lo rappresenti. Si tratta di un'attività semplice, che però richiede riflessione, occorre infatti fermarsi e selezionare con cura gli elementi da inserire, affinché il simbolo sia davvero "rappresentativo". Si presterà attenzione ad eventuali oggetti da inserire, che potranno rimandare ad una abitudine, uno sport, un  hobby che ci caratterizza. Si presterà attenzione ai colori utilizzati, che potranno rappresentare aspetti del carattere o stati d'animo prevalenti.

Sarebbe bene che anche l'insegnante disegnasse il proprio simbolo e ne parlasse ai ragazzi, motivando alla classe le sue scelte.

Una volta colorato e ritagliato il simbolo, ciascuno potrà presentarlo ai compagni e contestualmente presentare un po' se stesso.

Tutti i simboli possono poi andare a comporre il primo cartellone della classe, costituendone una prima carta d'identità,  o meglio una carta  "con le identità".

Nella scheda è presente anche l'invito a raccontarsi con tre parole, e una parte in cui appuntare brevemente il rapporto dei ragazzi con la lettura e con i libri.

Questo il link da scaricare.

Commenti