Benvenuti in Italia!

 


Questa è una semplicissima attività, da svolgere in un'ora, pensata in occasione di uno scambio culturale, esperienza sempre tanto attesa ed arricchente. 


Era previsto, infatti, che una mattina avrei trovato in classe, accanto ai miei alunni, i loro corrispondenti francesi, arrivati poco prima dalla Francia. Ho così pensato di dedicare un'ora ad aiutare tutti a "rompere il ghiaccio", proponendo la compilazione di una scheda, di cui, in fondo all'articolo,  condivido il file. 

In verità si è trattato di due schede: una pensata per i ragazzi italiani e l'altra per i francesi.

L'ho strutturata in questo modo: ho chiesto a tutti di indicare, nella loro lingua, una parola per questa esperienza appena cominciata, quindi di scrivere tre parole che amano o ritengono significative nella Lingua dei corrispondenti e poi di disegnare un simbolo per rappresentare la Francia, se a compilare la scheda erano gli studenti italiani e l'Italia se invece compilavano la scheda gli studenti francesi.


Poi siamo passati alla parte "rompighiaccio" dell'attività: ho riservato uno spazio ai "messaggi", i ragazzi si sarebbero scambiati le schede e avrebbero scritto messaggi di accoglienza sui fogli di chi ancora ancora, di fatto, non conoscevano, ciascuno avrebbe dovuto cercare di raccoglierne e offrirne un buon numero.

E anche a me, dalla Francia, è stato chiesto di scrivere!

Questo è il LINK con le schede da scaricare.

Commenti