Qualche idea per annotare

 Il tuffo nei "giovanissimi" taccuini fatto durante le vacanze di Natale, mi ha indotta a predisporre per i miei lettori un insieme di prompts, di suggerimenti, così da aiutare i ragazzi a variare le riflessioni sui libri letti e a richiamare alla memoria le strategie fino ad ora applicate insieme. 


L'elenco, che condivido, tiene conto di quanto abbiamo fino ad ora fatto noi, nella nostra classe, con le nostre letture. Manca quindi, nelle connessioni, un riferimento a quelle " con il mondo", con l'attualità,  perché non ci abbiamo ancora ragionato. Manca anche un riferimento alle "parole sagge" che si possono incontrare nei libri, su cui vale la pena fermarsi, perché abbiamo avuto occasione di riflettere su questo aspetto solo recentemente, al rientro dalle vacanze, addentrandoci nei meandri del Draconis Chronicon di Manlio Castagna.

Manca un invito a ricostruire la trama, disegnando il plot, cosa che, abbiamo stabilito, ciascuno farà per la lettura in corso, una volta completata. 

Il lavoro che condivido è, dunque, solo uno spunto da prendere per quello che è,  un elenco di suggerimenti utile a consolidare quanto più volte già  sperimentato insieme. 

Ecco il link.


Commenti