Miss Dicembre e il Clan di luna. Una storia dal sapore magico e retrò.

 


Miss Dicembre e il Clan di Luna

di Antonia Murgo

Bompiani

dagli 11 anni


Corvin può entrare nelle stufe, nelle lampade, nelle teiere, salire su per i comignoli e spiare chi attraversa il vialetto di casa. Corvin riesce ad esasperare e mandar via ogni bambinaia che provi ad avvicinarsi a lui, ma non riuscirà a liberarsi di Dicembre, col suo cappello a forma di meringa e le sue acrobazie.

Dicembre apprende presto che la prima regola di una bambinaia è "non perdere d'occhio il bambino", così  per evitare che Corvin assuma forme improbabili e difficili da afferrare deve imparare ad usare il "soffietto", quello speciale che Mr Moonro le ha fornito e che riesce a rendere " gestibili" i componenti del Clan di luna".


Una lunga e terribile notte attenderà i due giovani, che la vivranno intensamente, la attraverseranno e ne emergeranno cresciuti e cambiati.

Se la vicenda narrata nel romanzo d'esordio di Antonia Murgo è  quasi fiabesca ed il contenuto può far pensare ad un pubblico di ragazzi di età compresa tra i nove e i dodici anni, il romanzo è  in realtà estremamente adatto a lettori anche più grandi. Essi non potranno non apprezzare il linguaggio ricercato, le minuziose descrizioni degli oggetti e degli ambienti, i dettagli sensoriali che dipingono le atmosfere della storia, l'autenticità e la determinazione di un personaggio come Miss Dicembre.

Commenti