E poi Dante

 Anche questa volta, in seconda, mi sono ritrovata a dedicare a Dante l'ultimo modulo di lettura dell'anno. E non va bene. Perché la Divina Commedia merita molto più spazio. In futuro spero, allora, di riuscire a seguire l'esempio della professoressa Linda Cavadini e a costruire un percorso che abbracci l'intero anno scolastico, dedicando, magari,  all'opera un'ora a settimana. 

Sono riuscita a presentare ai ragazzi solo pochi Canti. Ho fornito i testi in fotocopia, senza note. Quasi sempre ho letto io, mentre insieme abbiamo lavorato sulla comprensione. Qualche volta ho invitato i ragazzi a lavorare in coppia, chiedendo loro di dedurre il significato di alcune terzine ed appuntare i termini poco noti, per poi confrontarci in plenaria.

Ho letto le terzine proiettando il testo sullo schermo touch usando una presentazione che condivido. Sono presenti le terzine dei Canti I, III, V, e VI dell'Inferno che ho proposto. In essa sono attivi dei link che rimandano ai corrispondenti video della Divina Commedia in HD. Per i Canti II e IV sono presenti due slide come raccordo, che pure rimandano ai rispettivi video sempre della Divina Commedia in HD.

Questo il link della presentazione

Ho aperto i lavori proponendo un paio di video per presentare sommariamente la vita di Dante  (questo), la Commedia (questo) e la cosmologia dantesca, sulla base dei quali i ragazzi hanno realizzato una linea del tempo sul taccuino e  compilato un organizzatore grafico di sintesi che ho fornito in fotocopia. 

Condivido qui il link all'organizzatore.

Per far sentire il testo maggiormente vicino alla vita degli studenti, ho proposto alcune attività, una mi è stata suggerita da un post della prof.ssa Elena Garroni ed è relativa al primo canto dell'Inferno. Si tratta di far riflettere i ragazzi sulle tre fiere che ostacolano il viaggio del poeta e che rappresentano altrettanti vizi, come sappiamo. Ho chiesto a ciascuno di rappresentare tre animali che rimandassero ai propri difetti, a quei limiti che spesso ostacolano la piena realizzazione di sé,  e di corredare i disegni con brevi didascalie esplicative.

Altra attività già proposta alla seconda dello scorso anno è stata far effettuare un ricalco della terzina relativa alla scritta presente sulla porta dell'Inferno: i ragazzi avrebbero dovuto fingere che la scritta fosse da porre sulla porta della propria camera.

Ho poi provato a far realizzare qualche fumetto in gruppo, chiedendo ai ragazzi di selezionare una terzina per loro particolarmente significativa, ma questa è un'attività che riproporrei concedendo più tempo e soprattutto in coda ad un lavoro più lungo e articolato sull'opera, cosa che purtroppo nemmeno quest'anno sono riuscita a fare.

Per concludere ho chiesto la produzione di una lettera da indirizzare ad un immaginario lettore di una futura classe seconda in cui presentare la Commedia esprimendo le proprie opinioni.


Commenti