Il laboratorio di lettura... a casa.

 

Da quando, qualche anno fa, ho incontrato il WRW e il meraviglioso gruppo degli IWT, i compiti di Italiano che do ai miei alunni da svolgere a casa consistono sostanzialmente nel dedicare tempo alla lettura. Venti minuti al giorno per cinque giorni. Lo scorso anno richiedevo anche due annotazioni a settimana, quest'anno ho deciso che dovranno scriverne una sola, ma ho fissato il paletto minimo delle due pagine di taccuino per indurli a riflettere di più  e scrivere testi un po' più articolati.

Non è  facile assicurarmi che i compiti vengano svolti con regolarità, anche se dedico l'ora del sabato al " conteggio" delle pagine lette, alle consulenze di lettura e alla verifica che gli obiettivi di lettura settimanali siano stati raggiunti( obiettivi diversificati, ovviamente). Qualcuno ha il compito di aumentare i tempi di lettura e il numero di pagine lette, qualcun altro invece, non pochissimi, hanno il compito di rallentare e fermarsi, per questo ho introdotto la "strategia del post it" da inserire nel libro e su cui riportare i dettagli che si sono notati. Qualcuno ha, dunque, questo specifico obiettivo settimanale da raggiungere, leggere e notare. 

Per sostenere soprattutto quanti leggono poco, ho trovato illuminante la strategia dei reading logs proposta dalla collega esperta di WRW Gloria Dicati di cui ho letto sul blog degli IWT (qui l'articolo interessantissimo).

Così ho predisposto questo ebook che ho letto alla LIM con i ragazzi e inserito sulla classroom tra i materiali del laboratorio di lettura.

Commenti