L'Olimpo a fumetti: un'attività svolta nei laboratori pomeridiani.

 



Tre anni fa, quando ancora era possibile far sedere i ragazzi intorno allo stesso banco, far usare loro lo stesso pc e permettere loro di scambiarsi matite e colori, decidemmo di tuffarci nei miti greci durante i laboratori pomeridiani, a classi aperte.

Divisi in gruppi, con un unico pc per "isola", dopo aver estratto a sorte un mito per gruppo, i ragazzi si misero alla ricerca di quante più informazioni  riuscissero a trovare sulla storia che era loro toccata in sorte e che avrebbero di lì a poco dovuto raccontare.

Quindi furono introdotti al "mondo del fumetto" con la lettura di un po'di materiale che avevo portato da casa e con una bella presentazione a cui avevo avuto accesso iscrivendomi l'estate prima ad un corso fantastico sulla piattaforma Wikiscuola, che si intitolava "Gulp! Fumetti in classe!".  Il corso mi era piaciuto tantissimo e mi ero ripromessa di "sperimentare" il prima possibile quanto avevo appreso. Tra i tanti web tool di cui ero, in questo modo, venuta a conoscenza, Book Creator mi era da subito sembrato il più adatto a quanto avevo in mente. 

Così, dopo aver riflettuto sul linguaggio dei fumetti, sulla realizzazione dello storyboard e sull'uso delle immagini  (che non dovevano necessariamente essere perfette per realizzare un bel prodotto!) venne il giorno in cui avrei presentato l'applicazione ai ragazzi. Pensai di farlo con questo e book esplicativo, che un po' piacque e un po' fece sorridere. 

Lavoravamo in due aule, suddivisi in cinque isole, con matite, gomme, colori, fogli, penne e pc, da internet infatti i ragazzi prendevano ispirazione per realizzare i disegni. 

A turno usavamo lo scanner della scuola per "portare i disegni nel pc" e, sempre a turno, i ragazzi si recavano al computer posizionato sulla cattedra e collegato alla LIM per assemblare disegni e testo usando l'applicazione, disponibile solo grazie al mio account. Non conoscevo tutte le possibilità dello strumento all'epoca, oggi farei diversamente!

I compagni intanto guardando la LIM, davano indicazioni e suggerivano modifiche. Indubbiamente le competenze sociali e civiche con questa attività venivano messe in campo, se non altro diventava determinante la capacità di confrontarsi e cercare compromessi che soddisfacessero la maggior parte del gruppo.

Questi i lavori realizzati: Il mito di Io     Perseo e Medusa      Narciso ed Eco     Dedalo e Icaro      Deucalione e Pirra


Non paghi di quanto fatto, realizzammo con i disegni dei cartelloni, su cui apponemmo dei qrcode con i link dei "mitici" ebook e li mettemmo in bella mostra nei corridoi della scuola, dove si trovano tuttora.




Commenti