Una scheda su cui scrivere e disegnare, per fare il punto sulle "regole".


 A margine di un percorso sulle "regole", che ha visto i ragazzi impegnati nella lettura del Regolamento di Istituto, nell'individuazione delle regole "non esplicite" presenti in diversi contesti, nella stesura di un regolamento di classe (tutte attività svolte dalla cara amica e collega di Storia), ho proposto questa scheda, nella mia ora di Italiano. Volevo che i ragazzi si fermassero un attimo e riflettessero sul loro rapporto con le regole a scuola, ho quindi deciso di proporre questa scheda per riservare un po' di spazio alla riflessione. 
Cinque domande, tre più generali sul proprio modo di vivere e considerare quei "paletti" che necessariamente occorre fissare per star bene in comunità, e due più specifiche su aspetti su cui volevo proprio fermassero la loro attenzione. Lungo i margini ho chiesto di scrivere parole che ritenessero significative, nella parte centrale li ho invitati a realizzare un disegno che simboleggiasse "le regole a scuola" e che ciascuno ha interpretato a modo proprio ( tanti hanno disegnato una sorta di pergamena, pensando evidentemente alla "forma" dei regolamenti, altri hanno voluto proprio simboleggiare il loro personale rapporto con le regole, altri ancora hanno rappresentato la serenità che viene garantita dal rispetto delle regole). L'attività ha permesso a ciascuno di raccontarsi un po'.
Questo il link:  Le regole a scuola


Commenti