Poesia in prima. Le minilesson per la prima consegna (realizzate svaligiando i blog delle mitiche teachers!)

 




Per la poesia in prima ho letteralmente saccheggiato i blog delle teachers, che ringrazio tantissimo. In particolare ho in larga parte riscritto le minilesson già proposte dalla prof.ssa Loretta de Martin nel suo blog Polvere di gesso.

Dopo l'immersione nel genere poetico con alcune poesie di Silvia Vecchini (Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno) e di Chiara Carminati (Viaggia verso - poesie nelle tasche dei jeans), abbiamo stilato la nostra check list


Quest'anno non è stato possibile introdurre il laboratorio di scrittura con la sfida a colpi di poesia, suggerita da Jenny Poletti Riz nel suo "Scrittori si diventa" a pag.66, attività che l'anno scorso era risultata molto efficace e coinvolgente. Del resto questo è un anno faticoso, che impone scelte necessarie e ineludibili, anche se mortificanti per la didattica a volte. Per cui niente sfida, niente lavoro in gruppi, nessuna caccia in giro per l'aula alla ricerca del pezzo mancante, nessuna declamazione condivisa con gli altri, purtroppo!

Poi è cominciata la scrittura, o meglio la Prescrittura con una minilesson dedicata, accompagnata dal modeling dell'insegnante (ecco come faccio io!). La seconda minilesson l'abbiamo dedicata alla Stesura delle bozze. Quest'ultima è risultata più difficoltosa, per cui ho dedicato al consolidamento una lezione in più, ancora facendo modeling. Così in plenaria, io alla Lim, ho "improvvisato" una prescrittura su un argomento tratto dal mio attivatore del cuore e, insieme a loro, sotto i loro occhi, in tempo reale, ho buttato giù, una prima bozza.

Prima minilesson dedicata alle strategie, come lo scorso anno, è stata quella dei 5 sensi, per il cui "coinvolgimento attivo" ho previsto la compilazione di una scheda del lessico sensoriale. Per compilarla siamo andati a caccia di verbi, nomi e aggettivi "sensoriali", rileggendo alcune poesie usate per l'immersione.

Seconda minilesson  Il potere dell'io , poi Riduci all'osso e Il verso libero. Per la prima consegna, mi fermo qui.


Ancora grazie alla prof.ssa Loretta De Martin e al sul blog!

Commenti