Scrivere un racconto horror: i consigli dell'autore.


Si impara a scrivere da chi lo sa fare. E chi meglio di uno scrittore può insegnare quest'arte ai ragazzi?
Nel WW (Writing Workshop, il cui meraviglioso sito di riferimento è questo qui) l'uso dei testi mentor  è molto importante, osservare "come" un autore riesca a farci immergere in un determinato setting, prestare attenzione alle strategie con cui ci presenta i personaggi e provare a "riprodurle", " leggere con gli occhi dello scrittore", insomma, può davvero guidarci nella stesura di un testo, in quanto impariamo dai più bravi come si fa.
 Del resto i grandi scrittori sostengono di essere essi stessi innanzitutto voraci lettori. Anche  i nostri beniamini fanno dunque riferimento ai mentor che hanno amato e apprezzato! 
I consigli di un vero scrittore sono quindi preziosissimi e Manlio Castagna, affermato autore di libri anche per ragazzi, nella puntata del 5 giugno 2020 a La Banda dei Fuoriclasse, su Rai Gulp, ne dispensa generosamente alcuni. Ci dice quali sono gli ingredienti per un buon racconto horror. Ne ho ricavato una presentazione con Adobe Spark page, all'interno della quale c'è anche il link per rivedere l'intervento di Manlio Castagna su Rai Gulp: Scrivere un racconto horror. I consigli dell'autore.

Commenti

  1. Eh, Manlio Castagna è davvero bravo, non solo come scrittore, anche come "divulgatore" di tecniche di scrittura.

    RispondiElimina

Posta un commento