Poesie a ricalco in tempo di quarantena.




  Uno degli aspetti che più apprezzo e condivido del RW è quello di mettere gli alunni al centro di ogni percorso proposto, di dar voce al lettore, di lasciargli scoprire l'opera dando valore al suo punto di vista, un punto di vista che sia però, ovviamente, supportato da elementi presenti nel testo (da che cosa lo deduci? Come lo sai? Su cosa si basa la tua affermazione?). Soprattutto ritengo importante che i ragazzi "si esprimano" in merito a ciò che un testo, una poesia dice loro, a quali immagini produce nella loro mente, a quali emozioni suscita (se ne suscita), a quali situazioni li rimanda. 
  Per proporre Ungaretti durante la DaD ho dunque pensato di lasciare che si esprimessero sulle poesie su cui intendevo lavorare. Così, dopo aver fornito loro la biografia dell'autore, ho lasciato sullo stream di Classroom, uno alla volta, tre testi poetici (Soldati - Sono una creatura - San Martino del Carso), chiedendo loro di esprimere le proprie considerazioni nei commenti. Ne è nato, in alcuni casi, una sorta di involontario walking journal perchè è capitato che qualcuno per esprimere la propria opinione facesse riferimento al commento di un altro compagno, a dimostrazione del fatto che anche se in modalità "asincrona" un confronto è in questo modo comunque possibile.
  Ho poi raccolto, sintetizzando, i commenti dei ragazzi e ne ho tratto delle slide, come quella qui sotto, di cui ho parlato con loro in videoconferenza.

Ciò che più ha colpito i ragazzi è stato l'uso dell'analogia, la capacità del poeta di accostare tra loro due elementi così diversi come la foglia ed il soldato per raccontare la fragilità umana.
Dal lavoro su questi testi è dunque emerso quanto sia efficace l'uso delle immagini per esprimere una condizione. Così, a conclusione del breve percorso, ho chiesto loro di provare ad usare un'immagine per raccontare la propria di condizione, quella sperimentata durante la quarantena, producendo una poesia a ricalco su Soldati. La proposta è stata accolta con favore dai più. Ho poi raccolto le poesie in un e - book realizzato con Book creatorPoesie a ricalco in tempo di quarantena

Poesie a ricalco in tempo di quarantena

Commenti