Ganci di scrittura: infografiche con suggerimenti per gli incipit.



Come agganciare un lettore? Quali incipit risultano più efficaci allo scopo?
Tra le minilesson di scrittura per il prossimo anno, quando lavorerò sul racconto autobiografico, dovrò necessariamente dedicarne una proprio a questo argomento. Intanto ho fatto "un giro su pinterest" ed ho trovato qui dei suggerimenti utili, degli schemi chiari da poter proporre ai ragazzi per aprire in modo "accativante" i loro pezzi. Ho pensato di convertire queste idee in infografiche, realizzate con Canva, web tool che uso per la prima volta. Ho tradotto dall'inglese, non proprio integralmente, il materiale che ho trovato. Talvolta ho modificato completamente e riscritto i brevi esempi proposti di volta in volta. Questo è il risultato: Ganci di scrittura

Commenti