Ulisse - Il mare color del vino: una cartina con thinglink



Uno dei progetti che avevo in mente da un po' di tempo era quello di far realizzare ai ragazzi di una classe prima una "cartina del viaggio di Ulisse", da Troia a Itaca, collocando, come bandierine, delle icone sui probabili luoghi in cui l'eroe aveva incontrato mostri, ninfe, maghe e principesse. L'idea aveva cominciato a frullarmi per la testa dopo aver sperimentato nei laboratori pomeridiani l'uso della realtà aumentata con l' applicazione HP reveal, grazie alla quale, insieme ad una carissima collega, avevamo "aumentato" dei cartelloni realizzati dai ragazzi con alcuni video esplicativi.

Mi sembrava già di vedere la nostra bella cartina del Mediterraneo, della larghezza di almeno un metro, campeggiare sulla parete dell'aula, arricchita da disegni colorati, sapientemente posizionati nei punti giusti, dietro i quali si sarebbero celati contenuti e approfondimenti da scoprire puntandovi sopra il cellulare! E invece l'applicazione tanto amata, dopo pochi mesi da quando ci era stata presentata, aveva smesso di essere attiva. 

La DaD mi ha offerto l'occasione di tornare col pensiero a quel progetto. Con un'altra cara collega (la prof. Livia Imbriani) abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto, in questo tempo di isolamento forzato, far lavorare i ragazzi in gruppo su un progetto comune. E così ci siamo messe all'opera. Tra i libri che avevo programmato di leggere ad alta voce da aprile in poi c'era il testo di G. Nucci "Ulisse . Il mare color del vino", piacevolissimo! 

Da qui sono partita per programmare l'attività. La classe, che aveva già studiato i contenuti, fruiti anche grazie ai video di sintesi che avevo realizzato, è stata divisa in gruppi di due o tre alunni. Ad ogni gruppo è stato inviato su classroom un compito condiviso corredato dal materiale da ascoltare (file audio delle letture di parti del libro di Nucci) e da tutte le indicazioni necessarie per svolgere l'attività. Per la valutazione si è tenuto conto di quanto appreso sull'Odissea, della qualità del lavoro e dell'apporto fornito al gruppo. Tutti hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del progetto e secondo me sono stati proprio bravi! 
Buon viaggio con Ulisse!

Commenti