Cosa troverai in questo spazio



Come nasce?
Questo blog voleva germogliare a tutti i costi. Da qualche mese a questa parte non faceva che chiedermi di venire alla luce.
Così, in un pomeriggio di quarantena, ho deciso di accontentarlo. 
Gli ho voluto da subito un gran bene, anche perché, effettivamente, ha delle qualità. Innanzitutto è un tipo ordinato, mi tiene da parte il materiale didattico che produco e che io disperderei tra cartelle e chiavette. Tiene traccia delle mie riflessioni, quindi è anche paziente. Poi è curioso, così ho deciso di raccontargli ciò che ho imparato nelle mie esplorazioni tra le pratiche didattiche di tanti colleghi esperti e creativi: molti di loro infatti negli ultimi anni si sono messi in gioco sperimentando nuove strade ed hanno condiviso le loro esperienze attraverso siti web e social network.


Cosa contiene?
- Video didattici su vari argomenti, nati per soddisfare le esigenze della didattica a distanza, che ambiscono però in prospettiva ad essere usati per attività di flipped classroom, essi sono catalogati sotto l'etichetta Flipped- video didattici. 
- Video ed altro materiale per il ripasso di argomenti attinenti alla Riflessione sulla lingua.  
- Riflessioni e sperimentazioni relative alla metodologia del Writing and Reading Workshop che mi ha stregata. Ho intitolato l'etichetta "ispirazione WRW" perché sperimento da pochissimo, di sicuro guardo con curiosità e interesse alle attività delle teachers (http://www.italianwritingteachers.it/), ma non so quanto le mie proposte si possano effettivamente collocare nell'ambito del WRW, ho ancora tanto da leggere e studiare.  
- Appunti, pensieri, riflessioni su libri letti da inserire nella biblioteca di classe (Scrivere sul leggere).
- Descrizione di attività e di elaborati realizzati a conclusione di percorsi dai veri protagonisti di ogni azione didattica: i ragazzi!

9 aprile 2020

Commenti