Poco dopo il rientro a scuola in presenza, ci siamo visti costretti ancora una volta a parlarci attraverso lo schermo di un pc, così le presentazioni dei libri nelle borse sono cominciate a distanza. Con le "borse", con la lettura di un albo (Il piccolo mondo di Loricangi, che ho conosciuto grazie ad un post della prof. Simona Malfatti nel gruppo fb italian writing teachers) e di una poesia, si è aperta ufficialmente la stagione delle letture nella mia seconda.
Per favorire la riflessione sul proprio percorso di lettori, ho deciso di introdurre una pratica suggerita in un video dalla prof. Elisa Turrini (prima sperimentatrice italiana, insieme alle professoresse Jenny Poletti Riz e Daniela Pellacani, del metodo WRW ), in cui si faceva riferimento al portfolio del lettore. Credo che questa strategia ci sarà molto utile a fine anno per tirare le somme, per fermarci e osservare il viaggio compiuto attraverso i libri, per chiarire a noi stessi i nostri gusti, ciò che ci appassiona, ciò che ci scoraggia, quale genere effettivamente preferiamo, quale abbiamo imparato ad apprezzare, quanto siamo stati capaci di aprirci a qualcosa che non pensavamo di sperimentare, verso quali letture vogliamo indirizzarci nel prossimo futuro.
Ho stabilito poi che le prime slide avrebbero accolto i titoli dei libri letti d' estate e, per sugellare l'impegno profuso nella lettura durante le vacanze, alla fine della presentazione orale di ogni "borsa" ho consegnato una sorta di bollino come quello nelle foto, che i ragazzi hanno incollato sul taccuino, con soddisfazione. Tutti i traguardi infatti sono stati festeggiati!
Commenti
Posta un commento