Ripartire con la lettura. Chi ben comincia...

 



In seconda a settembre ci siamo rituffati nuovamente nel laboratorio di lettura. Ci eravamo salutati con uno "spark" in cui avevo lasciato i compiti per le vacanze e di cui parlo qui.

Poco dopo il rientro a scuola in presenza, ci siamo visti costretti ancora una volta a parlarci attraverso lo schermo di un pc, così  le presentazioni dei libri nelle borse sono cominciate a distanza. Con le "borse",  con la lettura di un albo (Il piccolo mondo di Loricangi, che ho conosciuto grazie ad un post della prof. Simona Malfatti nel gruppo fb italian writing teachers) e  di una poesia, si è  aperta ufficialmente la stagione delle letture nella mia seconda

Per favorire la riflessione sul proprio percorso di lettori, ho deciso di introdurre una pratica suggerita in un video dalla prof. Elisa Turrini (prima sperimentatrice italiana, insieme alle professoresse Jenny Poletti Riz e Daniela Pellacani, del metodo WRW ), in cui si faceva riferimento al portfolio del lettore. Credo che questa strategia ci sarà molto utile a fine anno per tirare le somme, per fermarci e osservare  il viaggio compiuto attraverso i libri, per chiarire a noi stessi i nostri gusti, ciò che ci appassiona, ciò che ci scoraggia, quale genere effettivamente preferiamo, quale abbiamo imparato ad apprezzare, quanto siamo stati capaci di aprirci a qualcosa che non pensavamo di sperimentare, verso quali letture vogliamo indirizzarci nel prossimo futuro. 

Per realizzare il portfolio ho assegnato su Classroom un compito senza scadenza a ciascuno, usando google presentazioni. Per ogni lettura i ragazzi dovranno produrre una slide in cui inseriranno la copertina del libro letto, una casella di testo con una breve impressione (mi è piaciuto perché.../ non mi é piaciuto perché.../ lo consiglio perché...) ed una foto di un'annotazione relativa al libro letto tratta dal proprio taccuino. 

Ho stabilito poi che le prime slide avrebbero accolto i titoli dei libri letti d' estate e, per sugellare l'impegno profuso nella lettura durante le vacanze, alla fine della presentazione orale di ogni "borsa" ho consegnato una sorta di bollino come quello nelle foto, che i ragazzi hanno incollato sul taccuino, con soddisfazione. Tutti i traguardi infatti sono stati festeggiati!

Per riavviare il laboratorio in seconda ho anche predisposto alcuni link, i cui qrcode ho fatto incollare sul taccuino: un link, che per tutto l'anno sarà work in progress, con "idee per annotare" (nel quale inserirò man mano le strategie di lettura su cui lavoreremo in classe) e tre link  dedicati alle "biblioteche". Uno comprende i titoli presenti nella biblioteca di classe ( tengo i libri in una scatola che arriva in classe ogni sabato), uno quelli della biblioteca comunale ( la bibliotecaria, gentilissima, mi ha fornito l'elenco dei titoli disponibili e ne ho selezionati alcuni) e un altro quelli della biblioteca online. Quest'ultima è nata in seguito all'esperienza dello scorso anno, in cui improvvisamente i ragazzi si sono ritrovati dall'oggi al domani chiusi in casa, senza possibilità di accedere alla biblioteca di classe. In essa sono inseriti dei link che rimandano al sito Liberliber e suggerimenti di lettura dall'antologia in uso. Conto di arricchire anch'essa nel tempo.











Commenti