Quante Storie

 


Questo blog è nato in piena pandemia, nel 2020. Da allora non ho mai "saltato" un mese: un post al mese era il minimo che potessi scrivere per raccontare i percorsi che avevo progettato, le attività di cui ero entusiasta o i libri che avevo letto e desideravo portare in biblioteca di classe. Gennaio 2024 però non compare nell'archivio de ilquadernodoro, manca, e questo un po' mi dispiace, perché è come rompere una tradizione, un patto che avevo fatto con me stessa.

Questo gennaio, però,  è successa una cosa speciale, che può forse giustificare questa mancanza: è uscito Quante Storie della Rizzoli! Sono state quindi comunque pubblicate delle pagine scritte da me, ma su un supporto diverso da quello del blog. 

Ho lavorato con colleghi competenti e appassionati come Silvia Pognante, Alessio Trevisan, Riccardo Abbadessa, Eleonora Trapella, Myriam Berta, Federica Ferrini e Roberta Ruotolo. Abbiamo progettato insieme percorsi di Writing and Reading Workshop, approccio che ha rivoluzionato il nostro modo di stare in classe e insegnare Italiano.

L'antologia Quante Storie è uno strumento che consente anche a chi non conosce o non ha mai sperimentato il WRW di portarlo in classe, grazie al supporto passo passo che viene fornito in Guida ai docenti. Essi assumeranno pian piano il ruolo di maestri artigiani che guidano e sostengono i propri allievi e le proprie allieve nella pratica della lettura e della scrittura.

Strategie di lettura e di scrittura vengono proposte per sperimentare percorsi di accoglienza (Gli Indispensabili), di lettura e scrittura di genere, o percorsi di lettura relativi al Mito, all' Epica e alla Letteratura. Vengono forniti a ciascun docente tutti gli strumenti necessari a comporre percorsi, su misura, centrati sulle esigenze e le necessità delle proprie classi.

Gli studenti e le studentesse potranno, inoltre, confrontarsi nei Circoli di lettura e accrescere le proprie competenze di lettura.

E io ne sono entusiasta!



Commenti